Firefox segnalibri come gestirli

Firefox segnalibri – Introduzione

Firefox e i segnalibri è l’argomento che tratteremo oggi. Infatti grazie a questa guida andremo, a scoprire tutte le peculiarità di questo argomento, andando a esaminare i vari aspetti, da cima a fondo.

Se ti stai chiedendo, cosa sono i segnalibri, o vuoi sapere come aggiungere segnalibri al tuo Browser, hai linkato la pagina giusta. E per spingerti a capirne subito l’argomento, metteremo in esempio un piccolo argomento, che subordina sempre la teoria dell’ordine e del salvataggio.

E bene si! Come, e come sempre, in tutti gli articoli di Manuale Informatico, precedenti e futuri, valutiamo proprio questo fattore. Il perché è al quanto semplice. E ti rispondo subito col dirti, che in informatica non ci sarà “ ordine “ senza “ salvataggio ”, o forse meglio dire salvare le cose nel posto giusto, e nell’ordine giusto..

A prescindere da tutto ciò, voglio considerare, l’esempio che ti avevo promesso nei paragrafi precedenti di questo articolo, raffigurando le normali routine che affrontiamo, ogni giorno con il nostro browser.

L’esempio si basa proprio sulla nostra navigazione, in rete. Quindi in questo caso, se mentre navighiamo, ci dovrebbe capitare un sito, di cui ne siamo rimasti entusiasti, l’unica cosa da fare sarebbe quella di salvarne l’indirizzo.

Ecco ! Qui entrano in esplicito i segnalibri di Firefox. Infatti per salvarne, il contenuto, e salvarne l’indirizzo, dobbiamo necessariamente ricorrere al “ menu segnalibri “ presente in Firefox, da cui naturalmente sarà possibile, non solo salvarne l’indirizzo, ma sarà possibile, anche eliminarlo, o spostarlo su altre cartelle, gestendolo, in base una selezione di argomenti, di nostro interesse.

Quindi se dovremmo salvare indirizzo, che contiene configurazioni di Windows 10, salveremo il nostro indirizzo in una cartella “ configurazioni Windows 10 “, mantenendo sempre un certo ordine. Nel prossimo capitolo illustreremo, come eliminare un segnalibro, salvarlo, o spostarlo. Per farvene un idea più approfondita, potete comunque sempre osservare le foto illustrative.

Come salvare i segnalibri Firefox

Andiamo nel “ menu segnalibri “ in Firefox, tenendo aperta la pagina di nostro interesse sul nostro browser Firefox:

  1. menu con “ tre linee orizzontali “, posto nella parte superiore destra di Firefox;
  2. Clicchiamo su “ segnalibri “;
  3. Aggiungi scheda corrente “, clicchiamo la freccia “ giù “;
  4. Creiamo una cartella di nostro interesse, dal pulsante “ nuova cartella “, o selezioniamo una cartella che avevamo già creato, dal pulsante freccia giù, affianco menu segnalibri;
  5. Infine clicchiamo su “ salva “.

Firefox segnalibri

Come spostare i segnalibri 

  1. Facciamo tap su segnalibri, sempre dal menu con tre linee orizzontali;
  2. Facciamo tap sul “ menu segnalibri “:
  3. Gestisci segnalibri “;
  4. Ora che abbiamo davanti la struttura delle cartelle dei segnalibri, possiamo gestirli semplicemente trascinandoli, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, sulle altre cartelle.

Come eliminare un segnalibro

Per eliminare un segnalibro, facciamo quanto segue:

  1. Andiamo su “ gestione segnalibri “;
  2. Tasto destro del mouse, “ elimina segnalibro “.

Firefox segnalibri