liberare spazio su Windows 10

liberare spazio su Windows 10 – introduzione

Liberare spazio su Windows 10, e il tema che affronteremo oggi, su Manuale Informatico. Questa procedura, è un po delicata, in quanto si dedica alla rimozione di tutti i programmi file che non ci servono, adoperando naturalmente gli giusti strumenti, si può arrivare fino a recuperare qualche giga, a nostro favore.

Prima di passare alla rimozione dei file di sistema, e programmi che non ci servono, è opportuno prima eliminare, tutti i documenti, video, e immagini, che non ci servono. Quindi se vuoi liberare spazio su Windows 10, incomincia fin da ora, a cancellare i video, o altri tipi di documenti, che non ti servono, cercandoli sulle cartelle, che hai creato, nei tuoi documenti, e prosegui con l’eliminazione.

A grosso modo, puoi eventualmente proseguire alla eliminazione dei solo video, in quanto, se non lo sai, i video occupano grandi risorse, sul disco che, a differenza, dei documenti, ne occupano pochi megabyte.

Una altra soluzione per recuperare spazio su disco, potrebbe essere quella di rimuovere i programmi che non ti servono. Se sei solito ad installare programmi sul tuo computer, e hai trascurato la manutenzione del sistema, da diversi mesi potresti fare un’analisi accurata, ed eliminarne i contenuti inutili.

Potresti anche rimuovere i file spazzatura, cioè quei file di sistema, che utilizza Windows, a tale scopo di far funzionare la macchina.

Potresti anche rimuovere i file delle vecchie installazioni, che usa Windows Update, per aggiornare la macchina che usi.

In conclusione questi, sono i procedimenti essenziali per recuperare spazio, su disco. Per il resto non preoccuparti, se seguirai i vari collegamenti che ti elencherò nei prossimi paragrafi, potrai dire addio alla “memoria piena “.

Come liberare spazio su Windows 10 recuperando un po di giga

Per eliminare tutto ciò che non ti serve, “ nei tuoi documenti “ ti consiglio di usare TresizeFree, questo programma e davvero carino in quanto ti permette di analizzare, le cartelle, e di analizzarne i contenuti. Basta installarlo sul computer, scegliere il disco dove risiedono i tuoi documenti ( video,immagini,documenti ), e analizzarlo.

Per rimuovere i programmi che non ti servono puoi seguire, questo collegamento, Che ho scritto in un precedente articolo > Come rimuovere programmi inutili.

Per rimuovere i file spazzatura, che ci riserva il sistema, puoi seguirne la diritta qui > Pulizia del sistema, e file inutili.

Per fare un’accurata analisi di Windows Update, potremmo seguirne i procedimenti, illustrati, in questo articolo, Come ripulire Windows Update.

liberare spazio su windows 10
liberare spazio su windows 10 – in questa schermata si intravede , lo screenshot del famoso programma treesizefree